Condizioni generali di vendita dei VideoCorsi


Le presenti condizioni generali sono redatte in conformità al D.lgs. 206/2005 “Codice del Consumo” come modificato ad opera del D.Lgs. 170/2021 in attuazione alla Direttiva UE 2019/771.


  1. DEFINIZIONI CONTRATTUALI
  • Account” è l’utenza intestata al Cliente che si è registrato sulla Piattaforma Unimamma; 
  • Cliente” è il genitore/futuro genitore o parente del nascituro/bambino e dunque consumatore persona fisica che effettua l’acquisto dei VideoCorsi o dei Pacchetti di VideoCorsi di cui al presente Contratto, per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
  • Cliente Professionista” è la persona fisica che effettua l’acquisto dei VideoCorsi nel quadro della sua attività imprenditoriale o professionale o per uno scopo connesso all'esercizio di detta attività, al quale si applicano le presenti Condizioni Generali, al pari di qualsiasi altro Cliente, ad eccezione delle clausole specificamente indicate come a lui non applicabili;
  • Conclusione del Contratto” è il momento in cui il Contratto si perfeziona, come previsto e definito all’articolo 6.2 delle presenti Condizioni Generali;
  • Condizioni Generali” sono le presenti condizioni generali di vendita dei VideoCorsi;
  • Contratto”, è il contratto di compravendita dei VideoCorsi e/o dei Pacchetti di VideoCorsi disciplinato dalle disposizioni descritte nelle presenti Condizioni Generali; 
  • Fornitore” è Mediadream S.r.l., P.IVA. 02512420130, Via Belvedere 45, Como (Co) e-mail info@unimamma.it e FAX: 031.500.3791 n. telefono 031.500.12.45, ente accreditato da Regione Lombardia per la Formazione, che vende i VideoCorsi;
  • Materiali Didattici” sono le dispense in formato pdf, che riepilogano in maniera sintetica il contenuto del VideoCorso acquistato e che devono essere trattati nel rispetto di quanto prescritto all’articolo 11 delle presenti Condizioni Generali;
  • Periodo di Fruizione” indica il lasso temporale intercorrente tra la data di Conclusione del Contratto di acquisto del VideoCorso e il giorno di disattivazione del servizio di visualizzazione del VideoCorso, determinato nelle Schede Tecniche di ciascun VideoCorso;
  • Piattaforma Unimamma” è l’ambiente telematico accessibile al sito https://unimamma.it/, dal quale, tramite il proprio Account è possibile acquistare i VideoCorsi selezionati e seguire in modalità e-learning i VideoCorsi acquistati;
  • Schede Tecniche” sono le pagine web dedicate a ciascun VideoCorso, nelle quali sono descritti i contenuti dell’offerta formativa, la struttura, il Periodo di Fruizione, il Corrispettivo di ciascun VideoCorso e gli eventuali perquisiti fisici necessari per la fruizione dei VideoCorsi;
  • VideoCorso” – “VideoCorsi” sono le lezioni registrate, visualizzabili solo in modalità e-learning, impartite direttamente dal Fornitore coadiuvato da professionisti qualificati, aventi ad oggetto la condivisione di informazioni utili e la divulgazione delle più attuali indicazioni scientifiche e dei vari orientamenti della comunità scientifica che spaziano dalla gravidanza ai primi anni di vita del bambino ed il cui contenuto è dettagliato e descritto, insieme al relativo Corrispettivo, nelle Schede Tecniche dei VideoCorsi ad essi dedicate, reperibili sulla Piattaforma Unimamma.


  1. INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI
  1. Ai sensi dell’art. 49 del D.lgs 206/2005, con le presenti Condizioni Generali reperibili al link e sottoposte per accettazione al Consumatore prima della conclusione di ogni Contratto, si forniscono anche tutte le informazioni precontrattuali richieste dalla legge. 


  1. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI E OBBLIGHI DEL CLIENTE
  1. Prima di procedere al pagamento del VideoCorso di interesse, il Cliente è invitato e tenuto a leggere accuratamente le presenti Condizioni Generali e ad accettarle mediante apposizione del flag “accetto le condizioni generali”, procedendo altresì all’approvazione specifica delle clausole vessatorie sottoposte alla sua attenzione mediante apposizione di un ulteriore flag dedicato a tali clausole.
  2. Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali ed il successivo pagamento per via telematica, tramite gli strumenti di pagamento messi a disposizione sulla Piattaforma Unimamma, il Cliente acquista il VideoCorso selezionato o il Pacchetto di VideoCorsi selezionati, ai termini indicati nelle presenti Condizioni Generali e alle condizioni specifiche previste nelle Schede Tecniche ad essi dedicate. 
  3. Per poter procedere all’acquisto del VideoCorso o del Pacchetto di VideoCorsi di interesse, ove non già registrato, il Cliente dovrà necessariamente registrarsi alla Piattaforma Unimamma, creando il proprio Account mediante il quale potrà visualizzare on-line tutti i VideoCorsi acquistati per il Periodo di Fruizione previsto da ciascun VideoCorso. Scaduto il Periodo di Fruizione previsto nelle Schede Tecniche, non sarà più possibile la visione del VideoCorso acquistato.
  4. Il Cliente si impegna a custodire e non cedere a terzi le credenziali di accesso al proprio Account, e a non permettere la visione dei VideoCorsi a terze persone al di fuori del proprio nucleo familiare. Inoltre, il Cliente si impegna a non divulgare a terzi i Materiali Didattici messi a disposizione in formato pdf con l’Acquisto del Videocorso e scaricabili dalla Piattaforma Unimamma.


  1. REQUISITI TECNICI PER LA FRUIZIONE DEI VIDEOCORSI
  1. Per poter accedere ai VideoCorsi, il Cliente deve essere in possesso dei seguenti prerequisiti hardware e software indispensabili per la relativa fruizione: 
  • personal computer, smartphone o tablet
  • browser (Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari);
  • connettività a internet preferibilmente almeno ADSL (velocità minima di 256 Kb/s in ricezione (download) e 56 Kb/s in trasmissione (upload). Si consiglia tuttavia di utilizzare una connessione internet con velocità di 512 Kb/s (o superiore) in ricezione e 128 Kb/s (o superiore) in trasmissione);
  • software di lettura file in formato .pdf (Adobe Reader, Foxit Reader); 
  • software di riproduzione file audio e video.
    1. La Piattaforma Unimamma è stata realizzata in maniera da offrire il massimo della compatibilità con i più comuni sistemi disponibili. Sono stati effettuati test sui sistemi operativi più diffusi (Mac OS, Windows, Linux). I requisiti tecnici hardware sono specificati al seguente link.
    2. Il Cliente si impegna, inoltre, ad adeguare il proprio impianto hardware e/o software nel caso in cui ciò si rendesse necessario per fruire i VideoCorsi a seguito di successivi aggiornamenti della Piattaforma Unimamma.


  1. OGGETTO DELLA VENDITA
  1. Oggetto del Contratto è la vendita di un VideoCorso o di un Pacchetto di VideoCorsi, vale a dire di una o più lezioni registrate, visualizzabili solo in modalità e-learning, impartite direttamente dal Fornitore coadiuvato da altri professionisti qualificati, ed aventi quale contenuto la condivisione di informazioni utili e la divulgazione delle più attuali ed autorevoli indicazioni scientifiche, dei vari orientamenti esistenti nella comunità scientifica e delle linee guida che spaziano dalla gravidanza ai primi anni di vita del bambino. I contenuti proposti hanno una valenza meramente informativa e non hanno alcuna pretesa di esaustività o completezza o corrispondenza alle esigenze, scopi e obiettivi perseguiti dal Cliente.
  2. Il contenuto formativo, la struttura, il Corrispettivo ed il Periodo di Fruizione di ciascun VideoCorso sono descritti nelle Schede Tecniche di ciascun VideoCorso, reperibili alle pagine web ad essi dedicate. 
  3. Con l’acquisto di ciascun VideoCorso, il Cliente diviene titolare del diritto personale, non cedibile a terzi, di seguire il VideoCorso mediante collegamento alla Piattaforma Unimamma con il proprio Account in ogni momento nel corso del Periodo di Fruizione, ed acquisisce il diritto di scaricare tutto il materiale PDF del VideoCorso acquistato, da utilizzare nel rispetto delle indicazioni fornite al successivo articolo 11 delle presenti Condizioni Generali. 
  4. Alcuni VideoCorsi garantiscono inoltre la messa a disposizione di un certificato di frequenza, che potrà essere scaricato gratuitamente, al completamento del VideoCorso, dalla pagina web della Piattaforma Unimamma dedicata al VideoCorso sul proprio Account.
  5. Al momento del primo acquisto il Cliente avrà inoltre diritto ad accedere – mediante il proprio Account - alla Community della Piattaforma Unimamma dove potranno essere rivolte al Fornitore domande tese al chiarimento di eventuali dubbi relativi al VideoCorso acquistato e frequentato. 


  1. CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO
  1. Il Contratto è concluso con la procedura seguente:
  • il Cliente deve già possedere un Account sulla Piattaforma Unimamma oppure creare un nuovo Account, alternativamente utilizzando un profilo Google, Facebook o Instagram già esistente o indicando un “nome utente” disponibile, un indirizzo e-mail e una “password” e completando la registrazione con l’inserimento dei dati personali essenziali alla conclusione del Contratto, che verranno trattati nel rispetto dell’Informativa privacy reperibile al link corsi.unimamma.it/pages/privacy.  Il Cliente può, in qualsiasi momento, accedere al proprio Account, completare i propri dati personali o modificare i dati registrati.
  • il Cliente sceglie il VideoCorso o il Pacchetto di VideoCorsi che intende acquistare e viene reindirizzato sulla pagina di riepilogo dell’ordine contenente l’indicazione del VideoCorso o del Pacchetto di VideoCorsi selezionato e del rispettivo Corrispettivo; 
  • il Cliente conferma l’adesione alle Condizioni Generali, previo invito alla lettura delle Condizioni Generali stesse, mediante apposizione di un flag sul riquadro “accetto le condizioni generali”, tramite il quale Cliente conferma di aver letto e compreso le Condizioni Generali prima di poter proseguire nella fase di acquisto, e successiva approvazione specifica delle clausole vessatorie sottoposte alla sua attenzione, mediante apposizione di un ulteriore flag dedicato a tali clausole;
  • il Cliente effettua il pagamento per via telematica tramite gli strumenti di pagamento messi a disposizione sulla Piattaforma Unimamma;
  • una volta perfezionato l’acquisto tramite il sistema di pagamento prescelto, il Fornitore invia al Cliente in automatico il messaggio di benvenuto e conferma dell’attivazione del corso all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente nella fase di registrazione e in automatico verrà resa disponibile sulla Dashboard del proprio Account la fruizione del VideoCorso acquistato per il relativo Periodo di Fruizione. Il cliente riceverà in seguito, nei successivi 30 giorni, la fattura valida ai fini fiscali. 
    1. Il Contratto si considera perfezionato ed efficace fra le parti al momento dell’avvenuto invio di tale comunicazione e-mail di conferma dell’ordine oppure, se precedente, dal momento della visualizzazione della pagina web dedicata al VideoCorso acquistato (“Conclusione del Contratto”).


  1. DIRITTO DI RECESSO E RIMBORSI
  1. In conformità a quanto previsto dagli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente, ha diritto di recedere dal Contratto di acquisto del VideoCorso senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla Conclusione del Contratto, a condizione che non abbia però già dato avvio alla visione del VideoCorso acquistato, anche solo per pochi istanti. Il Cliente consapevolmente ed espressamente accetta infatti che con la visione, anche solo per brevi istanti, del VideoCorso acquistato perde ogni diritto di recesso dal Contratto, trovando applicazione l’eccezione al diritto di recesso di cui all’art. 59, comma 1, del Codice del Consumo.
  2. Nel caso in cui il Cliente decida di esercitare il diritto di recesso e non trovi applicazione l’eccezione indicata e accettata al paragrafo precedente, il Cliente è tenuto a darne comunicazione scritta al Fornitore o a mezzo fax al n.031.500.37.93 o a mezzo, e-mail all’indirizzo info@unimamma.it, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla Conclusione del Contratto. Il Cliente è informato che la possibilità di comunicare il recesso a mezzo e-mail, non garantendo da sola la prova dell’avvenuta consegna, è prevista per permettere l’esercizio del diritto di recesso senza costi aggiuntivi per il Cliente ma la sua efficacia è subordinata alla ricezione del messaggio di conferma da parte del Fornitore, restando inteso che la data di esercizio del recesso sarà quella di invio della relativa comunicazione da parte del Cliente. 
  3. In caso di recesso il Fornitore provvederà ad effettuare il rimborso del Corrispettivo, senza alcuna commissione e/o costo per il Cliente, entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso. Il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per l’acquisto del VideoCorso, salvo che il Cliente chieda espressamente di utilizzare un diverso mezzo di pagamento.


  1. CORRISPETTIVO E MODALITA’ DI PAGAMENTO
  1. Il Corrispettivo di ogni VideoCorso è indicato nella rispettiva Scheda Tecnica e riepilogato, al netto di eventuali sconti, al momento del riepilogo che precede l’acquisto.
  2. Il pagamento del Corrispettivo dovrà avvenire in un'unica soluzione per mezzo di uno dei metodi di pagamento indicati nell’apposita pagina web dal Fornitore, il quale garantisce la sicurezza dei processi di memorizzazione di tali informazioni sull’Account del Cliente, in osservanza a quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.


  1. MODIFICHE E AGGIORNAMENTI AL CONTENUTO DEI VIDEOCORSI
  1. I Clienti sono consapevoli che nel Periodo di Fruizione potranno essere apportate migliorie, aggiornamenti e modifiche ai contenuti e alla struttura dei VideoCorsi, per rendere il VideoCorso più fruibile e sempre aggiornato ed in linea con le evoluzioni della conoscenza e le linee guida della comunità scientifica. In tali casi il Cliente non dovrà corrispondere alcun costo aggiuntivo, nemmeno in caso di aumento del Corrispettivo per i nuovi acquisti, e non sarà legittimato a chiedere la riduzione del Corrispettivo o la risoluzione del Contratto.


  1. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
  1. Il Cliente è consapevole ed accetta che i contenuti proposti con i VideoCorsi, sebbene costantemente aggiornati e revisionati per illustrare le più attuali indicazioni medico-scientifiche, (i) hanno una valenza meramente informativa e divulgativa ed illustrano i vari orientamenti formatisi in seno alla comunità scientifica senza imporre al Cliente alcuna scelta (ii) non sostituiscono in alcun modo il parere e le indicazioni del medico di riferimento e non devono essere intese quali consulenze personalizzate e (iii) non hanno alcuna pretesa di esaustività o completezza o corrispondenza alle esigenze, scopi e obiettivi perseguiti dal Cliente. Le Schede Tecniche dei VideoCorsi contengono inoltre eventuali ulteriori indicazioni da seguire e/o prerequisiti fisici specifici da valutare con il medico di riferimento prima di acquistare ed iniziare le attività illustrate nel VideoCorso. 
  2. Ogni eventuale azione o decisione contestuale o successiva dovesse essere presa dal Cliente, anche sulla base dei contenuti appresi durante la fruizione dei VideoCorsi, rientra nella sua piena ed esclusiva responsabilità personale. Il Cliente è consapevole ed accetta che il Fornitore non potrà dunque in alcun caso essere ritenuto responsabile per eventuali danni subiti dal Cliente o terzi quale conseguenza di eventuali azioni o decisioni assunte dal Cliente contestualmente o successivamente alla fruizione dei VideoCorsi neppure ove gli stessi contengano inesattezze, imprecisioni, incompletezze o non rappresentino l’orientamento dominante della comunità scientifica.
  3. Salvi i casi di dolo o colpa grave del Fornitore, il Cliente esonera espressamente il Fornitore da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti di qualsiasi natura che il Cliente o terzi possano subire in relazione a, o in ragione di,  eventuali disfunzioni tecniche della Piattaforma Unimamma.
  4. In nessun caso il Fornitore sarà ritenuto responsabile del malfunzionamento della Piattaforma Unimamma e dell’impossibilità di fruire dei VideoCorsi derivanti da cause di forza maggiore o da cause non imputabili al Fornitore, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il malfunzionamento della rete internet, guasti degli strumenti utilizzati dal Cliente, sovraccarichi, interruzioni di energia elettrica ad esso addebitabili. In caso di malfunzionamento della Piattaforma Unimamma per cause di forza maggiore o per cause imputabili al Fornitore per un periodo superiore alla giornata il Fornitore si impegna a garantire la corrispondente estensione del Periodo di Fruizione.
  5. Fermo restando quanto previsto all’ultimo comma del precedente art. 10.4, il Fornitore non è responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito dell’impossibilità di visione dei VideoCorsi, salvo il caso di dolo o colpa grave.
  6. In caso di risoluzione del Contratto per inadempimento del Fornitore, il Cliente avrà diritto soltanto alla restituzione del Corrispettivo per il periodo non goduto, conformemente a quanto previsto dall’Articolo 135-noviesdecies comma 2 del Codice del Consumo. 


  1. TUTELA DEL DIRITTO D’AUTORE
  1. Il Cliente riconosce in capo al Fornitore l’esclusiva proprietà di tutti i contenuti dei Video-Corsi e dei Materiali Didattici forniti. A tale riguardo il Cliente, in applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 (Legge sul diritto d’autore), con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali dichiara di essere consapevole del divieto all’uso commerciale dei contenuti dei VideoCorsi e dei Materiali Didattici forniti, da parte di terzi (ivi incluso il Cliente), di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità dei contenuti dei VideoCorsi e dei Materiali Didattici forniti, salvo preventiva autorizzazione scritta del Fornitore.
  2. Fermo restando quanto già disposto all’articolo 3.4 delle presenti Condizioni Generali, il Cliente si impegna a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i VideoCorsi e i Materiali Didattici forniti a terzi a fini commerciali, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di proprietà intellettuale del Fornitore. 
  3. Il Fornitore si riserva il diritto di sospendere l’uso delle credenziali attribuite al Cliente, qualora ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato dei VideoCorsi e/o dei Materiali Didattici forniti.


  1. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
  1. In caso di violazione da parte del Cliente degli impegni descritti agli articoli 3.4 e 11.2 delle presenti Condizioni Generali, il Contratto si intenderà risolto di diritto per inadempimento e il Fornitore sarà libero di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti, fermo restando il diritto a trattenere il Corrispettivo, ove la visione dei Video-Corsi sia già iniziata.


  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE 
  1. Le presenti Condizioni Generali ed i singoli Contratti conclusi tra il Cliente e il Fornitore, sono regolati dalla legge italiana.
  2. Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione delle presenti Condizioni Generali, nonché dei singoli Contratti, sarà di competenza del Foro in cui il Cliente “consumatore” ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano, ovvero del Foro di Como, in caso di Cliente Professionista ovvero qualora il Cliente abbia la propria residenza o il proprio domicilio all’estero.


  1. INFORMATIVA E CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 679/16 (“GDPR”) 

In ottemperanza al GDPR, il Fornitore si impegna a trattare tutti i dati personali acquisiti in relazione al Contratto nel rispetto della normativa in materia di riservatezza dei dati personali e dell’Informativa privacy fornita. A riguardo, al momento della creazione dell’Account il cliente deve necessariamente dichiarare di aver preso visione dell’apposita Informativa privacy. 


Flag per accettazione delle Condizioni Generali


Approvazione espressa di clausole ai sensi degli artt. 1341 e 1342 Cod. Civ.


Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente  dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente ed in particolare le seguenti clausole delle Condizioni Generali:


 10 Limitazioni di responsabilità;

 13 Legge Applicabile e Foro competente.